“MARVEL R” E “MG5”: ELETTRICHE INGLESI CON GLI OCCHI A MANDORLA

UN SUV ED UNA WAGON, 288 E 184 CV, AUTONOMIA DI 400 KM

La MG, da qualche tempo, è entrata a far parte del gigante cinese “SAIC Motor”, molto forte in fatto di motorizzazioni elettriche e la mission ci è stata chiarita bene, recentemente, dal country managar italiano, Andrea Bartolomeo: “Le nostre auto sono Electric for Everyone, con l’ibrido inteso solo come transizione, verso il puro elettrico. Entro l’anno, infatti, arriveranno altre 2 novità totalmente elettriche”. La promessa è stata confermata, a distanza di pochi giorni, direttamente da Mat Lei, CEO di MG Motor Europe: “Entro l’anno arriveranno le nuove MG Marvel R Electric e MG5 Electric, introduciamo due veicoli di nuova generazione che soddisfano le richieste degli automobilisti europei più esigenti”. Ora scendiamo nel dettaglio: si tratta di un SUV e fin qui restiamo nel seminato e di una wagon, in questo caso una scelta coraggiosa, poco gettonata in tema di veicoli puramente elettrici. Si tratta, in entrambe i casi, di due mezzi da pieno segmento “C” (dimensioni medie), una tipologia di auto molto apprezzata, soprattutto in Europa, dove fa circa il 40% delle vendite. Iniziamo con il prodotto più ghiotto. La “Marvel R Electric” è un Suv da 4.67 mm di lunghezza, con un bagagliaio posteriore, che va dai 357 ai 1.396 litri, poi ci sono altri 150 litri sotto il cofano. L’impronta, almeno dalle foto, sembra decisamente premium, con un touchscreen da 19,4 pollici ed un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. La trazione è integrale (in seguito arriverà anche la versione 2WD posteriore), con 3 motori: uno sull’anteriore e due sul posteriore, per 288 Cv, coppia massima di 665 Nm ed uno 0-100 da 4,9 secondi. L’autonomia, dichiarata secondo protocollo WLTP, è di 400 km, con possibilità di ricaricare anche tramite centraline rapide, nel qual caso, l’80% del pieno si fa in 30 minuti. La “Marvel R Electric” può trainare fino a 750 kg e, tra gli optional, c’è anche un portabiciclette, ovviamente elettriche. Passiamo alla wagon, la MG5 Electric, di dimensioni leggermente più contenute: lunghezza 4.544 mm e bagagliaio che va dai 578 ai 1.456 litri. In questo caso, il motore eroga 184 Cv e 280 Nm di coppia massima. Restano i 400 km di autonomia, con possibilità di caricare l’80% in 30 minuti. La capacità di traino scende a 500 kg, ma se ne possono caricare altri 75 kg sul tetto. Ancora nessuna informazione sui prezzi.

Empty concrete floor and gray wall. 3d rendering of sea view plaza with clear sky background.
Empty concrete floor and gray wall. 3d rendering of sea view plaza with clear sky background.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.